08 Maggio 2024
La Presidenza di Confesercenti E.R. ha incontrato ieri pomeriggio il capolista del Partito... segue
08 Maggio 2024
Come ogni anno, il 9 maggio “Giornata dell’Europa”, Confesercenti Emilia Romagna assieme... segue
29 Aprile 2024
In merito al chiarimento del Ministero del Lavoro alla Regione Emilia-Romagna sulla... segue
28 Marzo 2024
Il periodo di Pasqua si preannuncia in crescita per il turismo dell’Emilia-Romagna,... segue
La riccionese Monica Saielli riconfermata oggi alla presidenza nazionale di Assocamping Confesercenti. Il turismo en plein air in continua crescita
Secondo mandato per Monica Saielli alla carica di presidente nazionale di Assocamping Confesercenti.
La riconferma è avvenuta oggi in occasione dell’Assemblea elettiva nazionale di Assocamping, riunitasi a Roma in un convegno dal titolo “Turismo en plein air: analisi, prospettive e proposte”.
Membro del Consiglio d’Amministrazione di Camping Adria di Riccione, la Saielli, avvocato, dal 2009 ha svolto diversi incarichi all’interno di Confesercenti: membro della presidenza della Confesercenti di Riccione, presidente di Assocamping regionale, vicepresidente di Assocamping nazionale, è stata eletta per la prima volta nel 2015, presidente nazionale dell’associazione di categoria.
La Saielli, nel ringraziare l’Assemblea per la rinnovata fiducia, ha sottolineato come: “l’andamento del settore turistico en plein air sia in costante crescita, con un incremento a livello nazionale del 2 % tra arrivi e presenze; solo nel 2018 si sono registrati dieci milioni di arrivi, con 70 milioni di presenze.
Questi dati – continua Saielli – confermano l’interesse sempre maggiore del turismo all’aria aperta e della ricerca di vacanze a stretto contatto con la natura e la cultura dei luoghi visitati lontano dalle destinazioni affollate.
Per rispondere a tale richiesta, occorre una sempre maggiore differenziazione dell’offerta alloggiativa, di servizi sempre più qualificati (già molte regioni, compresa l’Emilia Romagna, prevedono le 5 stelle per le strutture). Ma soprattutto è necessario creare un sistema integrato tra pubblico e privato capace di valorizzazione e promuovere il territorio in funzione della richiesta specifica di questa tipologia di turismo.”