Al via i saldi invernali in Emilia Romagna: da giovedì prossimo le occasioni per acquistare prodotti di qualità con prezzi vantaggiosi

Dopodomani, giovedì 5 gennaio, inizieranno in Emilia-Romagna i saldi invernali.

Per i prossimi sessanta giorni si potranno acquistare nei negozi del nostro territorio, capi d’abbigliamento, calzature e numerosi altri prodotti a prezzi scontati. L’Osservatorio economico di Confesercenti regionale stima una spesa media di circa 164 euro a persona, in linea con quanto previsto lo scorso anno.

L’associazione di categoria come ogni anno invita gli esercenti e i consumatori a tenere conto del Decalogo dei buoni saldi stilato per fare shopping in tutta sicurezza. Ovvero attendere il periodo ufficiale dei saldi, evidenziare l’oscillazione dello sconto praticato, non esibire sconti generici riferiti poi soltanto ad alcuni articoli, separare in modo chiaro le merci offerte a prezzi di saldo da quelle poste in vendita alle condizioni normali, evidenziare il prezzo originario e quello scontato dei prodotti posti in saldo, accettare pagamenti con pago bancomat e carte di credito, rendere visibile l’interno del negozio, rendersi disponibili a sostituire la merce anche se acquistata nel periodo dei saldi, effettuare le riparazioni, se richieste dal cliente, usare la massima cortesia.

Per il presidente di Confesercenti Emilia-Romagna Dario Domenichiniogni anno quello dei saldi è un periodo ideale per acquistare prodotti ad un prezzo competitivo e di buona qualità in negozi che garantiscono serietà e competenza; consentono inoltre ai commercianti di smaltire le rimanenze contribuendo a recuperare le perdite causate dal calo dei consumi e dall’aumento dei costi di gestione, in particolare quello delle bollette. Certamente – continua Domenichini –non aiuta l’aver anticipato gli sconti e le promozioni in occasione del Blackfriday e la vendita online delle grandi piattaforme rimane una spina nel fianco soprattutto del commercio di prossimità.” Problemi che, tuttavia, le imprese della nostra regione cercano di superare “facendo leva – conclude Domenichini – sulla professionalità e serietà degli addetti e la vicinanza delle imprese al cliente che permette di entrare in contatto diretto col prodotto contando su una consulenza personalizzata”.