02 Luglio 2025
Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione ENASARCO, a... segue
27 Giugno 2025
Gli eventi, tutti gratuiti, portano sul palco autori come Carlo Lucarelli, Gabriella... segue
18 Giugno 2025
Si è conclusa con l’elezione degli emiliano romagnoli Leonardo Fabbri, ferrarese, presidente... segue
06 Giugno 2025
Una giornata che resterà nella storia della rappresentanza. Il 4 giugno 2025,... segue
Nicola Scolamacchia, albergatore di Ferrara, nominato Presidente di EBT-ER l’Ente bilaterale del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna
Nicola Scolamacchia, albergatore e presidente di Confesercenti Ferrara, è il nuovo presidente di EBT-E.R., l’Ente Bilaterale Territoriale Emilia Romagna costituito dalle strutture regionali di FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL e Confesercenti, come previsto dai contratti collettivi di lavoro dei settori del Turismo e del Terziario Distribuzione e Servizi.
L'Ente, che ha competenza regionale, promuove e gestisce a livello locale iniziative di formazione e qualificazione dei lavoratori; di sostegno temporaneo al reddito dei lavoratori; di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Più precisamente, i servizi riguardano in particolare il Welfare Contrattuale che destina contributi per il sostegno alle persone in tema di salute, famiglia, cultura e trasporto pubblico; il Fondo Sostegno al reddito che prevede contributi per i lavoratori in casi di sospensione dell’attività lavorativa e di licenziamento; la Formazione attraverso corsi gratuiti per il miglioramento delle competenze professionali; le Commissioni di Conciliazione per comporre rapidamente le vertenze di lavoro e le Commissioni Paritetiche che forniscono il parere di conformità in materia di apprendistato; la Sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la sicurezza (RLST) e la promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro; interventi straordinari per eventuali danni atmosferici in caso di particolari calamità naturali.
Beneficiano dei servizi erogati dall’EBTER i lavoratori delle imprese con sede di lavoro nel territorio dell’Emilia Romagna e che applicano integralmente i contratti collettivi nazionali di lavoro del turismo e del terziario distribuzione esercizi Confesercenti e che siano in regola con le condizioni associative ed i versamenti previsti dallo Statuto.
EBTER si articola nell’ambito del territorio tramite i Centri di Servizio Territoriali (CST).
EBTER ha anche istituito un fondo straordinario per sostegno al reddito dei lavoratori nel periodo della pandemia da COVID-19 che ha visto molti lavoratori di questa regione beneficiare dei contributi previsti.
Così il Neopresidente ha commentato la sua nomina: “Viviamo un momento storico unico e particolare, nel quale credo sia fondamentale mettere a disposizione ogni strumento utile per favorire la sicurezza, la crescita umana e professionale dei lavoratori e lo sviluppo sostenibile delle imprese. Assumo questo ruolo con grande onore e senso di responsabilità. Lavorerò insieme al Consiglio Direttivo per offrire ulteriori prestazioni ai dipendenti delle imprese dei settori del Turismo, Terziario Distribuzione e Servizi, diffondendo la conoscenza dell’Ente e dei servizi che può erogare.”