Accolta dalla Regione Emilia Romagna la richiesta di Federagit Confesercenti di ristori anche per le guide turistiche. Dichiarazione della Presidente Ronchi

"Ringraziamo il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'Assessore Regionale al Commercio e Turismo Andrea Corsini per avere accolto favorevolmente il nostro appello per le professioni turistiche includendo tra i ristori da erogare entro febbraio prossimo anche quelli tanto attesi dalle guide e dagli accompagnatori turistici.
La strada per ritornare a svolgere il nostro lavoro nel turismo è ancora molto lunga e insidiosa, come Federagit siamo disponibili a contribuire al confronto e alla ricerca insieme, Regione e Sindacati di Categoria, per ogni strategia idonea alla ripresa economica del nostro comparto." È quanto dichiara Maria Chiara Ronchi, Presidente Federagit Emilia Romagna.
"Il nostro settore - continua la Ronchi - resta tra i più colpiti dalle restrizioni dovute alla pandemia, per le ripetute e prolungate chiusure di mostre, musei e luoghi di arte e cultura e per l'impossibilità a viaggiare in particolare per turismo dall'estero ma anche tra regioni italiane. Noi guide e accompagnatori siamo stati i primi a doverci fermare e prevediamo che saremo gli ultimi a potere riprendere a pieno ritmo il nostro lavoro.
Confidiamo ora in tempi certi dell'erogazione degli aiuti stanziati e in un progressivo riavvio in sicurezza delle nostre attività che, senza adeguati progetti concertati e una previsione di studiata ripresa, rischierebbero di lasciare senza lavoro molte persone del settore e questa volta per sempre."