
09 Febbraio 2026
Si è tenuta la prima riunione della Presidenza nazionale della Fiepet, l’Associazione... segue
04 Febbraio 2026
“Accogliamo con favore la pubblicazione del bando x il finanziamento dell’attività degli... segue
27 Novembre 2025
Nutrita anche la presenza di rappresentanti dell’Emilia-Romagna nella Presidenza nazionale dell’Associazione: Fabrizio... segue
20 Novembre 2025
Occupazione e mismatch nel turismo e nel commercio; l’evoluzione delle competenze nel... segue
Accolta dalla Regione Emilia Romagna la richiesta di Federagit Confesercenti di ristori anche per le guide turistiche. Dichiarazione della Presidente Ronchi

"Ringraziamo il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'Assessore Regionale al Commercio e Turismo Andrea Corsini per avere accolto favorevolmente il nostro appello per le professioni turistiche includendo tra i ristori da erogare entro febbraio prossimo anche quelli tanto attesi dalle guide e dagli accompagnatori turistici.
La strada per ritornare a svolgere il nostro lavoro nel turismo è ancora molto lunga e insidiosa, come Federagit siamo disponibili a contribuire al confronto e alla ricerca insieme, Regione e Sindacati di Categoria, per ogni strategia idonea alla ripresa economica del nostro comparto." È quanto dichiara Maria Chiara Ronchi, Presidente Federagit Emilia Romagna.
"Il nostro settore - continua la Ronchi - resta tra i più colpiti dalle restrizioni dovute alla pandemia, per le ripetute e prolungate chiusure di mostre, musei e luoghi di arte e cultura e per l'impossibilità a viaggiare in particolare per turismo dall'estero ma anche tra regioni italiane. Noi guide e accompagnatori siamo stati i primi a doverci fermare e prevediamo che saremo gli ultimi a potere riprendere a pieno ritmo il nostro lavoro.
Confidiamo ora in tempi certi dell'erogazione degli aiuti stanziati e in un progressivo riavvio in sicurezza delle nostre attività che, senza adeguati progetti concertati e una previsione di studiata ripresa, rischierebbero di lasciare senza lavoro molte persone del settore e questa volta per sempre."
