26 Settembre 2024
La presidenza e i rappresentanti delle province dell’Emilia Romagna di Confesercenti, nella... segue
26 Settembre 2024
In relazione all’annuncio di oggi dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini sulla... segue
23 Settembre 2024
Si è svolta ieri a Bologna, la Festa regionale della Federazione Italiana... segue
In arrivo dal Ministero il Piano Strategico e i fondi per il turismo Nel convegno tenutosi a Bologna, organizzato da Confesercenti Emilia Romagna, Tapinassi del MIBACT annuncia l’approvazione dell’atteso documento entro luglio
Nell'ambito della 20a edizione della Borsa delle 100 Città d'Arte si è tenuto stamattina, organizzato dalla Confesercenti Emilia Romagna, il primo di tre incontri dedicati al tema del rapporto tra cultura e turismo. Il seminario, dal tema: “Cultura, valore anche economico per il turismo. Progettazione e strumenti per la valorizzazione” si è tenuto nella cornice ricca di fascino della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Sono intervenuti il Managing Director di Bologna Welcome Patrik Romano che ha parlato delle strategie in atto per aumentare il soggiorno medio e la spesa media dei turisti che, grazie alle importanti partnership strette dall’aeroporto con alcune compagnie aeree, arrivano a Bologna.
Per l'IBC Emilia-Romagna (Istituto per i Beni artistici Culturali e Naturali della Emilia-Romagna) hanno parlato il direttore Alessandro Zucchini e Francesca Ricci illustrando il prodotto realizzato che mette a disposizione gratuitamente migliaia di informazioni sui beni artistici e culturali della regione attraverso linked open data.
Ha proseguito Giuseppe Ariano coordinatore social media, web content specialist presso il MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) che ha spiegato come far emergere le risorse multimediali a disposizione (foto, video e testi) spiegando che l'importanza non sta nei numeri ma nella qualità dei contenuti. “L'obiettivo - ha detto Ariano- è quello di avere degli utenti consapevoli, ed ha inoltre raccontato quanto è stato importante per il MiBACT interfacciarsi con il pubblico attraverso i social network e ascoltando le loro idee.”
Nella seconda parte dell'incontro, gli esponenti di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria hanno presentato il progetto “Sulle tracce di Piero” che ripercorre le orme dell'artista Piero Della Francesca, raccontando di come abbia ‘abbattuto’ i confini istituzionali delle Regioni favorendo il dialogo del pubblico con il privato; descrivendo inoltre l'importanza dell'Appennino come una risorsa turistica ancora da sfruttare appieno.
Al termine dell’incontro, Francesco Tapinassi, Dirigente Turismo MiBACT, ha illustrato le strategie nazionali in materia di turismo, annunciando l’approvazione del Piano Strategico entro l’estate attraverso un processo partecipato di concentrazione fra pubblico e privato..
Ha concluso il seminario Stefano Bollettinari dando appuntamento ai numerosi presenti ai prossimi incontri previsti per i vent’anni della Borsa del Turismo delle Città d’Arte, previsti per il 17 e 27 maggio.