26 Settembre 2024
La presidenza e i rappresentanti delle province dell’Emilia Romagna di Confesercenti, nella... segue
26 Settembre 2024
In relazione all’annuncio di oggi dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini sulla... segue
23 Settembre 2024
Si è svolta ieri a Bologna, la Festa regionale della Federazione Italiana... segue
Il commercio al centro. Come cambia il negozio e come sfruttare con successo le nuove opportunità dell'e-commerce
Oggi, all’Hotel i Portici di Bologna, si è svolta, promossa da Confesercenti dell’Emilia Romagna e Confesercenti Provinciale Bologna, con la collaborazione di BPER Banca, una giornata di studio e approfondimento dal titolo: “Il commercio al centro. Come cambia il negozio e come sfruttare con successo le nuove opportunità dell’e-commerce” a cui hanno partecipato oltre duecento partecipanti. In apertura dei lavori sono intervenuti Stefano Bollettinari, Direttore Confesercenti Emilia Romagna, Massimo Zucchini, Presidente Confesercenti Bologna e Marco Pasi, Amministratore CAT Confesercenti E.R.
L’iniziativa era rivolta soprattutto alle PMI del commercio al dettaglio e ha visto la partecipazione dei maggiori esperti del settore a livello nazionale: Giovanni Cappellotto, curatore del programma scientifico della giornata e autore del libro “eCommerce la guida definitiva”; Luca Barbieri, giornalista e curatore del libro “Come aprire un negozio online (e avere successo)” che ha presentato alcune storie imprenditoriali di successo; Luca Bove, specialista di Local search Marketing, che ha spiegato come aumentare la clientela con la ricerca locale; Roberto Fumarola, specialista di eCommerce, che ha trattato dei vantaggi, delle opportunità e dei rischi per le aziende commerciali nell’iniziare un’attività in questo ambito; Fabio Sutto, Digital Strategist specializzato in attività basate sulla Performance, che ha spiegato come gestire con profitto la propria pagina aziendale su Facebook per migliorare le proprie vendite; Guglielmo Arrigoni, esperto in Mail Marketing che ha illustrato le tecniche per informare, trovare, raggiungere, vendere ai clienti con il mail marketing; infine, Gianelio Filice, Marketing & Business Analysis Manager che si è occupato dei comparatori di prezzo e delle ricerche online.
Il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna Roberto Manzoni ha tenuto l'intervento conclusivo .