FEDERAGIT CONFESERCENTI: in vigore la riforma della professione di guida turistica. Sanzioni per abusivi e intermediari che non usano guide abilitate

E’ entrato in vigore il regolamento attuativo della riforma della professione di guida turistica e FEDERAGIT (l’associazione che riunisce le guide e gli accompagnatori turistici di Confesercenti) sta conducendo una capillare azione di informazione verso tutti i soggetti che utilizzano e/o servizi di guida e accompagnamento.
“Diventano operative le sanzioni sia per chi esercita illegalmente la professione di guida turistica sia per chi si avvale di guide non autorizzate – afferma Elena Scheda, Presidente FEDERAGIT Emilia Romagna - e l’auspicio è che sia un punto di svolta nella lotta all’abusivismo e all’irregolarità nella professione”.
Con la riforma spetta, infatti, esclusivamente alle guide turistiche abilitate lo svolgimento di visite guidate e, ora, i soggetti non abilitati sorpresi ad esercitare abusivamente la professione potranno essere multati dagli organi di polizia locale, dalle autorità di pubblica sicurezza e da ogni altro soggetto autorizzato con una sanzione da 3.000 a 12.000 euro.Un altro aspetto rilevante riguarda gli intermediari turistici - online o offline, italiani o esteri – che potranno essere sanzionati (da 5.000 a 15.000 euro) nel caso impieghino, per i propri servizi, una guida turistica non abilitata. Stessa sanzione è prevista anche ai responsabili degli istituti e dei luoghi della cultura aperti al pubblico, anche appartenenti a soggetti privati, che non dovessero utilizzare una guida turistica abilitata o che dovessero interdire od ostacolare in qualsiasi modo l'ingresso della guida turistica e lo svolgimento della relativa attività.“Abbiamo atteso per oltre dieci anni la riforma – continua Scheda - e ora chiediamo ai Comuni di attivarsi quanto prima per rendere operative ed applicare le novità, iniziando finalmente i controlli. Controlli che devono riguardare anche le 'guide' di altre nazionalità che operano in prestazione occasionale”.A giudizio di FEDERAGIT, dunque, adesso gli enti locali hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari non solo per intervenire contro l’esercito di abusivi che da troppo tempo imperversa nel comparto, ma anche per chiarire alcune situazioni borderline che ostacolano le guide nello svolgimento della professione. “Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto – conclude Scheda - sarebbe utile intervenisse anche il Ministero della Cultura per sensibilizzare le strutture museali che non dovrebbero impedire l’accesso delle guide autorizzate alle strutture che gestiscono ma, al contrario, favorirle per l’esercizio del loro diritto ad entrare gratuitamente nei musei per motivi di studio e formazione e in modo tale da accrescere le competenze e fornire un servizio sempre migliore”.Proseguono i webinar di Federagit Confesercenti, rivolti alle aspiranti nuove guide turistiche e a chi già esercita la professione. Il prossimo incontro, con l'ausilio dell'avv. Valeria Fedele dell'ufficio legislativo di Confesercenti Nazionale, sarà dedicato all’illustrazione del regolamento attuativo diventato operativo il 13 luglio 2024. Il webinar si terrà Mercoledì 24 luglio alle ore 11.00 sulla pagina Facebook di Federagit sarà aperto dalla Presidente Nazionale di Federagit Micol Caramello.