Assohotel- Confesercenti E.R.: soddisfazione del presidente Albertini per le misure della Regione a favore delle imprese alberghiere

A margine della conferenza stampa che si è tenuta stamattina, in cui l’assessore regionale al Turismo e al Commercio Andrea Corsini ha annunciato lo stanziamento del contributo sugli interessi relativi ai prestiti agli alberghi e ai campeggi, concessi dalle banche a valere sulla linea di credito della Banca europea degli Investimenti BEI denominata Italian regions EU blending programme, il presidente di Assohotel-Confesercenti E.R. Fabrizio Albertini, ha dichiarato quanto segue:

I quattro milioni messi a disposizione dalla Regione per l’abbattimento dei tassi di interesse per prestiti a imprese alberghiere dell’Emilia-Romagna, sono un segnale importante per il settore, che ha vissuto un lungo periodo di grande difficoltà e ancora fatica per ritornare a redditività pre-pandemia.” È quanto afferma Fabrizio Albertini, Presidente regionale di Assohotel Emilia Romagna, a commento della presentazione, da parte della Regione del bando collegato al programma Italian regions EU Blendig Programme, con cui mette a disposizione delle imprese le risorse per abbattere i tassi di interesse sui finanziamenti ottenuti dalle banche convenzionate con la BEI (Banca europea degli Investimenti) per la realizzazione del programma. “L’intervento è particolarmente significativo perché collegato a investimenti e recupero di liquidità con un meccanismo che premia i progetti contenenti misure che concorrono alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico anche attraverso nuove fonti rinnovabili e modalità sostenibili, a processi di economia circolare che vanno nella direzione della qualificazione e ammodernamento dell’offerta turistica della nostra regione.”